Chi Siamo

Quale migliore presentazione del Decreto costitutivo?

 


 

 

CLAUDIO STAGNI

Per Grazie di Dio e della Sede Apostolica

VESCOVO DI FAENZA - MODIGLIANA

 

DECRETO

Prot. D. 30/2005-272

La conoscenza e l'amore della Parola di Dio sono tra i doni più belli che arricchiscono la nostra Chiesa diocesana, ed è nostro desiderio impegnare le migliori energie perchè questi doni si diffondano e vengano consolidati.

Seguendo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, che su questo tema è interventuta in particolare con la Nota del 1995 "La Bibbia nella vita della Chiesa", e gli "Orientamenti operativi" dell'Ufficio Catechistico nazionale, Settore Apostolato Biblico, di quest'anno, si accoglie di fatto anche l'invito che il Concilio Ecumenico Vaticano II rivolgeva già nel 1965 nella Costituzione Dogmatica Dei Verbum: "Si accostino ( i fedeli ) volentieri al sacro testo, sia per mezzo della sacra liturgua ricca di parole divine, sia mediante la pia lettura, sia per mezzo delle iniziative adatte a tale scopo, e di altri sussidi, che con l'approvazione e a cura dei Pastori della Chiesa lodevolmente oggi si diffondono ovunque" (DV, 25)

Pertanto, volendo che anche nella nostra Diocesi di sostenga e si incrementi la conoscenza della Parola di Dio per la vita cristiana, con il presente atto disponiamo:

1 - è costituito all'interno dell'Ufficio Catechistico Diocesano il "Settore Apostolato Biblico", con lo scopo di far conoscere e amare la Parola di Dio nella Chiesa diocesana.

2 - I compiti principali di questo Settore per il raggiungimento del suo scopo sono:
- l'animazione continua e la collaborazione con le parrocchie, le aggregazioni laicali e i centri di spiritualità anche appartenenti ad istittuti di vita consacrata ( monasteri, ecc );
- la formazione e la cura di animatori biblici;
- la proposta di iniziative bibliche nel contesto della pastorale della Diocesi

3 - Le attività del Settore Apostolato Biblico, nella programmazione annuale saranno concordate con il Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano.

4 - Il Settore Apostolato Biblico è formato da un Responsabile ( chierico o laico ) e da un Segretario, con i quali collaborano gli animatori diocesani.

5 - Il Responsabile e il Segretario del Settore Apostolato Biblico sono nominati dall'Ordinario diocesano per un quinquennio; gli animatori diocesani sono scelti dal Responsabile a tempo indeterminato, ma non oltre il suo mandato.

6 - Per il prossimo quinquennio è nominato Responsabile del Settore Apostolato Biblico il Rev.do Prof. Don Luca Ravaglia e Segretario al Sig.ra Luisa Bezzi.

Faenza, 22 agosto 2005

FIRMATO                          

+  Claudio Stagni